ITINERARIO SEGRETO DELLE PRIGIONI DI PIAZZA SAN MARCO
Perchè dovresti acquistare su Affittacamere Bardolino il tuo biglietto
Descrizione
Scoprite le antiche Carceri di Piazza San Marco collegate a Palazzo Ducale dal Ponte dei Sospiri. Una delle prime prigioni d’Europa.
Sarete accompagnati lungo l’itinerario segreto dove visiterete luoghi mai visitati fino ad oggi: entrate nella sala delle torture e vedrete autentici strumenti usati in passato per far confessare i criminali!
Scoprirete che la giustizia era gestita dai Signori della Notte: la terribile polizia veneziana che sorvegliava i crimini e portava i trasgressori davanti all'aula!
Scenderete nelle celle fredde e capirete lo stile di vita dei detenuti: cosa mangiavano, bevevano e dove dormivano.
Ammira i graffiti originali lasciati dai prigionieri e poi, ascolta l'emozionante fuga di Casanova: l’unico che è riuscito a evadere dal carcere di massima sicurezza conosciuto come "Piombi"!
Ascolta le storie e le leggende che ancora oggi risiedono all'interno di queste celle. Lungo l'itinerario godrete della spiegazione del potente "Consiglio dei Dieci", composto dai più alti esponenti della politica veneziana che controllava la giustizia in tutti i domini veneziani.
Fin dalla nascita della Repubblica, Venezia è sempre stata attenta all'amministrazione della giustizia, di cui si occupava con orgoglio il proprio sistema giudiziario, composto da tribunali, avvocati e magistrati. Uno dei punti...